20 giugno 2019 15:22

Le ondate di caldo che l’anno scorso hanno colpito l’emisfero nord del pianeta non sarebbero state possibili senza il cambiamento climatico. È la conclusione di uno studio presentato all’ultima riunione della European geosciences union a Vienna. Le ondate di calore hanno coinvolto diciassette paesi nordamericani, europei e asiatici. Tra maggio e luglio del 2018 hanno colpito il 22 per cento dei terreni agricoli e delle aree popolate dell’emisfero settentrionale, comprese alcune regioni di Canada, Stati Uniti, Russia, Giappone e Corea del Sud. Centinaia di persone sono morte, la produzione agricola si è ridotta e anche quella di energia elettrica è diminuita.

L’estensione delle aree colpite dalle ondate di caldo nell’estate del 2018 è stata superiore a quella del 2010 e del 2012. Secondo i ricercatori, se la temperatura media globale aumenterà di oltre due gradi rispetto ai livelli preindustriali, un’estate come quella del 2018 diventerà la norma. Se invece l’aumento delle temperature si manterrà entro gli 1,5 gradi, l’emisfero nord avrà estati come quella del 2018 due volte ogni tre anni. Un altro elemento da tenere presente, scrive Inside Climate News, è che il caldo potrebbe diventare presto insostenibile nella maggior parte delle case, a meno di ricorrere a condizionatori dannosi per il pianeta. Molte persone potrebbero essere costrette a lasciare le città per evitare l’effetto “isola di calore”, il surriscaldamento causato dall’intensa urbanizzazione.

Questo articolo è uscito sul numero 1303 di Internazionale. Compra questo numero|Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it