08 febbraio 2013 18:49

Man Ray nacque a Filadelfia nel 1890, ma studiò a New York dove mosse i primi passi come artista. Fu pittore, fotografo e regista e tra i maggiori esponenti del dadaismo e del surrealismo. Morì a Parigi nel 1976.

Il suo vero nome era Emmanuel Radnitzky, ma nel 1912 decise di usare lo pseudonimo Man Ray. Grande amico di Marcel Duchamp, nel 1920 si trasferì a Parigi e lì trovò fortuna.

Il successo di Ray era legato al suo studio fotografico, dove realizzò i ritratti numerosi artisti, intellettuali e protagonisti della cultura di quegli anni. Tornò negli Stati Uniti subito dopo l’inizio della seconda guerra mondiale. Era un artista versatile e sperimentale e inventò la tecnica della rayografia, che consisteva nell’esposizione della carta fotografica ancora in sviluppo a contatto con degli oggetti. Con questa tecnica si ottengono delle fotografie senza usare una fotocamera. Man Ray fu inoltre uno dei primi fotografi a usare la la solarizzazione.

I ritratti del fotografo sono esposti fino al 27 maggio alla National portrait gallery di Londra.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it