18 febbraio 2014 17:36

Le foto di stock, per natura, si basano sugli stereotipi, perché sono fotografie già pronte da usare per qualsiasi cosa, da un articolo a una pubblicità. Nelle foto di stock spesso le donne sono rappresentate come madri sorridenti che preparano la colazione, oppure con tailleur e tacchi a spillo.

Per questo motivo l’organizzazione no profit Lean In guidata da Sheryl Sandberg (direttrice operativa di Facebook e autrice del libro Facciamoci avanti - Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire ) e l’agenzia fotografica Getty Images hanno lanciato la collezione “Lean In”: una raccolta di 2.500 immagini che rappresentano di più la realtà quotidiana delle donne.

La nuova raccolta fa attenzione non solo all’abbigliamento, ma anche alla postura e alla varietà. Comprende foto nuove e d’archivio con “immagini positive di donne, famiglie e perfino uomini”.

La parola “donna” è una delle più cercate sul sito di Getty. Nel 2007 l’immagine più venduta (tra i risultati della ricerca) è stata quella di una ragazza sdraiata su un letto, nuda sotto a un lenzuolo. Oggi invece la foto più richiesta rappresenta una donna che guida un treno con lo sguardo ottimista rivolto verso l’orizzonte, completamente vestita.

Su internet questi stereotipi hanno anche ispirato delle parodie, come Donne felici davanti a un’insalata o Donne con il portatile (sedute in modo piuttosto scomodo).

“La nuova raccolta contiene foto di donne chirurgo, pittrici, soldate e cacciatrici”, scrive il New York Times. “Ci sono ragazze che vanno sullo skateboard e padri che cambiano il pannolino ai figli. Quando sono rappresentate nel posto di lavoro hanno in mano un tablet o uno smartphone, e sono molto diverse dalle foto del 1980 in cui erano in tailleur con una valigetta in mano”.

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