05 marzo 2014 17:09

Ono arte contemporanea di Bologna ospita la mostra U2/bloody sunday, che raccoglie le fotografie che David Corio ha scattato alla band tra il 1979 e il 1983.

Il quartetto formato da Bono alla voce, The Edge alla chitarra, Adam Clayton al basso e Larry Mullen jr alla batteria nasce nel 1976 e comincia ad avere una carriera di primo piano nel 1980. Nel febbraio del 1983 il loro terzo album, War, segna una svolta radicale per la band. Il sound diventa più aggressivo e l’impegno politico dei testi li impone come figure di riferimento tra i musicisti rock per le battaglie in difesa dei diritti civili.

In particolare è il pezzo Sunday bloody sunday, che apre l’album, a imporre gli U2 all’attenzione del grande pubblico. Il testo, scritto da Bono, racconta la “domenica di sangue” del 30 gennaio 1972, quando nella città nordirlandese di Derry l’esercito britannico apre il fuoco su una manifestazione di civili disarmati, uccidendone quattordici.

War raggiunge il primo posto delle classifiche di vendita nel Regno Unito. Il tour che impegna la band tra il dicembre 1982 e il novembre 1983 li consacra grandi star mondiali. Il nucleo centrale della mostra di Bologna presenta le foto scattate da David Corio proprio durante la lunghissima tournée.

U2/bloody sunday è aperta al pubblico dal 6 marzo al 7 aprile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it