09 ottobre 2015 17:10

Il festival internazionale di fotografia di Hull, nel Regno Unito, è un evento annuale che punta a dare un riconoscimento sempre maggiore alla fotografia come forma d’arte.

L’edizione di quest’anno prevede numerose esposizioni di fotografi internazionali, professionisti ed emergenti. Oltre cento immagini che vanno dal reportage alla fotografia pubblicitaria, alla fine art.

Tra i fotografi esposti ci sono John Bulmer, pioniere del fotogiornalismo a colori, con il suo lavoro The north, realizzato tra gli anni sessanta e settanta nelle fabbriche più povere del nord dell’Inghilterra; Peter Dench con British abroad, in cui ha seguito le vacanze degli hooligan, tifosi di calcio violenti del Regno Unito, tra feste, piscine e alcolici.

E ancora: le immagini oniriche ispirate alla pittura e al fumetto del progetto Dianas della belga Frieke Janssens, e le foto di Graeme Oxby dedicate all’immortalità del mito di Elvis Presley, attraverso i ritratti alle persone che si travestono come lui, che “nel mondo sono oltre 85mila”.

Il festival durerà fino al 30 ottobre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it