Città In questo secolo l’estensione delle città potrebbe aumentare in tutto il mondo. Secondo alcune stime, le aree urbanizzate passeranno da 0,6 milioni di chilometri quadrati nel 2000 a 1,1-3,6 milioni di chilometri quadrati nel 2100, crescendo di 1,8-5,9 volte. L’incremento più rapido è previsto in Africa e in Asia, scrive Nature Communications. Le aree urbanizzate potrebbero aumentare anche nei paesi ricchi, nonostante il probabile calo della popolazione, a causa dell’espansione delle strutture non abitative. L’aumento potrebbe essere contenuto in uno scenario di bassa crescita della popolazione, adozione di uno stile di vita più sostenibile e sviluppo di tecnologie verdi. Nella foto: grattacieli sull’isola Lantau, a Hong Kong

Foreste La deforestazione sta accelerando in Brasile. Dal 1 marzo al 30 aprile sono stati distrutti 1.202 chilometri quadrati di foresta amazzonica, con un aumento del 55 per cento rispetto all’anno scorso. Il presidente Jair Bolsonaro, molto criticato l’anno scorso per la gestione dell’emergenza, ha inviato l’esercito in Amazzonia per lottare contro la deforestazione e gli incendi.

Amr Abdallah Dalsh, REUTERS/Contrasto

Alluvioni Almeno 198 persone sono morte nell’ultimo mese nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito il centro e l’ovest del Kenya. Più di 3.200 ettari di coltivazioni sono stati distrutti. Altre 65 persone sono morte negli allagamenti in Ruanda.

Terremoti Un sisma di magnitudo 4,6 sulla scala Richter ha colpito la regione di Teheran, in Iran, causando un morto e 23 feriti. ◆ Una scossa di magnitudo 6,8 è stata registrata nel mar di Banda, al largo dell’Indonesia.

dr

Valanghe Due persone sono morte nel giro di ventiquattr’ore travolte da due valanghe in Svizzera. Il primo episodio si è verificato sul monte Lauteraarhorn, nel Canton Berna, e il secondo sul monte Brulé, nel Canton Vallese.

Fenicotteri Circa 150mila esemplari di fenicottero rosa hanno raggiunto le zone umide nei dintorni di Mumbai, in India. Si tratta del 25 per cento in più rispetto al solito.

Gufi Due esemplari di gufo boobook di Norfolk Island sono nati sull’omonima isola australiana, che si trova a 1.400 chilometri dalla terraferma. Nel mondo ci sono meno di cinquanta esemplari dell’uccello. Negli anni ottanta era rimasta solo una femmina, che era stata fatta accoppiare con un maschio di una sottospecie neozelandese. Gli attuali gufi dell’isola sono quindi discendenti ibridi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1358 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati