Vulcani Il governo islandese ha lanciato l’allarme per l’imminente eruzione del vulcano Grímsvötn, nel sud del paese (nella foto, nubi di cenere durante un’eruzione nel 2011). I vulcanologi hanno rilevato grandi quantità di anidride solforosa, che indicano la presenza di magma vicino al cratere. Negli ultimi giorni è stato registrato anche uno sciame sismico nel nord dell’isola, con almeno tre scosse di magnitudo superiore a 5 sulla scala Richter. ◆ Il vulcano Merapi, sull’isola indonesiana di Java, si è risvegliato proiettando cenere a seimila metri d’altezza. Le autorità hanno ordinato agli abitanti di mantenere una distanza di almeno tre chilometri dal cratere. ◆ Si è risvegliato il vulcano sottomarino Kick ’em Jenny, che si trova a otto chilometri dall’isola caraibica di Grenada.
Terremoti Un sisma di magnitudo 7,5 sulla scala Richter ha colpito lo stato dell’Oaxaca, nel sud del paese, causando almeno sei vittime. Centinaia di case sono state danneggiate. ◆ È stata ricostruita l’immagine tridimensionale di una struttura di faglia sotto la Cahuilla valley, nel sud della California. La mappa comprende più di 22mila terremoti, di magnitudo lieve o moderata, che hanno colpito l’area nell’arco di quattro anni, dal 2016 al 2019. Lo sciame sismico sarebbe stato causato dall’interazione della struttura con flussi sotterranei naturali di fluidi. Per localizzare le singole scosse i ricercatori hanno usato un modello di intelligenza artificiale, scrive Science.
Frane Sedici persone sono morte travolte da una frana ad Abidjan, in Costa d’Avorio, mentre altre cinque risultano disperse. Circa venti case sono state distrutte.
Caldo Un nuovo record assoluto di caldo è stato registrato all’interno del circolo polare artico, con 38 gradi centigradi a Verchojansk, nella Siberia orientale. Nei mesi di marzo, aprile e maggio le temperature all’interno del circolo polare artico sono state di circa dieci gradi superiori alla media.
Lupi Secondo alcune stime recenti, la popolazione dei lupi grigi in Francia è salita a 580 esemplari, contro i 530 del 2019.
Tartarughe Una tartaruga comune (Caretta caretta), probabilmente uccisa dai bracconieri, è stata ritrovata su una spiaggia a nord di Dakar, in Senegal. L’ultimo avvistamento nel paese risaliva al 1996.
Gnu Il Botswana ha annunciato il trasferimento di mille gnu in un’area protetta, per evitare un possibile contagio di febbre catarrale maligna bovina, una malattia incurabile.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1364 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati