Vulcani Il risveglio del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola spagnola La Palma, alle Canarie, potrebbe essere cominciato nell’ottobre 2017, quando sono state registrate alcune scosse sismiche, che si sono ripetute nel febbraio 2018. Anche l’anno scorso e quest’anno, tra giugno e agosto, è stata segnalata un’attività sismica. Il 19 settembre è cominciata l’eruzione, che è ancora in corso. Le colate di lava hanno costretto 6.400 abitanti alla fuga e distrutto infrastrutture per un valore di 400 milioni di euro, scrive Science. Comprendere meglio le dinamiche del vulcano sarebbe quindi importante. Il Cumbre Vieja si distingue da molti vulcani attivi, come l’Etna o quelli delle Hawaii, perché unisce l’attività esplosiva a un’abbondante produzione di lava. Nella foto: La Palma, 28 novembre 2021

Vulcani L’eruzione del vulcano Semeru, nella parte est dell’isola indonesiana di Java, ha causato almeno 39 vittime, mentre dodici persone risultano disperse. Il villaggio di Curah Kobokan è stato completamente distrutto e altri dieci sono stati ricoperti da un fitto strato di cenere. Più di quattromila abitanti della zona hanno dovuto lasciare le loro case.

Tim Wimborne, Reuters/contrasto

Alluvioni Trentuno persone sono morte annegate nel centro del Kenya quando l’autobus su cui viaggiavano è stato travolto da un fiume in piena durante l’attraversamento di un ponte. ◆ Le alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito lo stato del Queens­land, nel nordest dell’Australia, hanno causato la morte di due persone. Più di mille abitanti delle località di Ingle­wood e Yelarbon sono stati costretti a lasciare le loro case.

Caldo Il 1 dicembre nella cittadina di Penticton, nella provincia canadese della British Columbia, è stata registrata una temperatura di 22,5 gradi. Si tratta del record storico nella provincia per il mese di dicembre, mentre nel resto del paese la stessa temperatura era stata raggiunta nel 1982 nell’Ontario.

Valanghe Tre persone che sciavano fuori pista sono morte travolte da una valanga nello stato del Salisburghese, in Austria. Altri due sciatori sono rimasti feriti.

Tigri Il Nepal ha avviato un censimento della sua popolazione di tigri del Bengala (Panthera tigris tigris). La specie è a rischio d’estinzione a causa della deforestazione, dell’invasione dell’habitat e del bracconaggio. Secondo le stime, circa 3.900 esemplari vivono in libertà in alcuni paesi dell’Asia meridionale.

Rospi Le autorità di Taiwan hanno avviato una campagna di eradicazione del rospo delle canne (Rhinella marina), una specie invasiva originaria dell’America Latina. È il rospo più grande del mondo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1439 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati