Khalil Mazraawi, Afp/Getty

Giordania Il 27 giugno tredici persone sono morte e più di 250 sono rimaste intossicate nel porto di Aqaba, sul mar Rosso, in seguito alla caduta di un container pieno di cloro, un gas tossico ( nella foto ). L’incidente è avvenuto mentre una gru trasferiva il container da un camion a una nave. Arabia Saudita Murtaja Qureiris, in passato considerato il più giovane prigioniero politico del paese, è stato scarcerato il 24 giugno. Era stato arrestato nel 2014, quando aveva tredici anni, con l’accusa di fare parte di un’organizzazione terroristica e di aver commesso violenze durante le proteste del 2011.

Commonwealth Il 25 giugno Togo e Gabon, due stati francofoni dell’Africa occidentale, sono entrati nell’associazione formata in gran parte da ex colonie britanniche, che raggiunge così i 56 componenti. L’ultimo paese a unirsi al Commonwealth era stato il Ruanda nel 2009.

Sudafrica La polizia di East London, vicino a Città del Capo, indaga sul caso di ventuno ragazze e ragazzi, di età compresa fra i tredici e i diciassette anni, morti durante una festa in un locale la notte tra il 25 e il 26 giugno in circostanze ancora da accertare: si sospetta un’intossicazione o una fuga di gas.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1467 di Internazionale, a pagina 33. Compra questo numero | Abbonati