Epidemie Un’epidemia di colera ha causato almeno sette vittime ad Haiti. Tra il 2010 e il 2019 l’infezione ha ucciso più di diecimila persone nel paese.
◆ L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l’allarme per un “aumento inquietante” dei casi di colera nel mondo. Dall’inizio dell’anno la malattia è stata rilevata in ventisei paesi, contro i meno di venti all’anno del periodo 2017-2021.

Foreste Privatizzare i terreni in Amazzonia non è una soluzione alla deforestazione. Uno studio pubblicato su Nature Communications ha analizzato i dati sulla deforestazione nell’Amazzonia brasiliana tra il 1985 e il 2018 tenendo conto della situazione giuridica dei terreni. I ricercatori hanno considerato terreni pubblici senza limiti di sfruttamento, terreni delle comunità indigene e dei discendenti degli schiavi africani, terreni privati, aree protette e aree con regole di sostenibilità. È emerso che le zone più a rischio di deforestazione sono quelle pubbliche prive di restrizioni e quelle private. La protezione è invece migliore nelle aree protette o con regole di sostenibilità, e in quelle delle comunità indigene. Nella foto: Amazonas, Brasile, 15 settembre 2021

Mauro Pimentel, Afp/Getty Images

Alluvioni Tredici persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito l’ovest del Venezuela.

Ghiacciai Nel 2022 i ghiacciai svizzeri hanno perso il 6 per cento del loro volume, cioè tre chilometri cubi di ghiaccio. I glaciologi locali considerano “estrema” una perdita annua del 2 per cento. ◆ Quest’anno il ghiacciaio Pasterze, il più grande dell’Austria, si è sciolto a un ritmo da due a quattro volte più veloce rispetto alla media degli ultimi anni.

Valanghe Almeno dieci persone sono morte travolte da una valanga nello stato indiano dell’Uttarakhand. Diciotto persone risultano disperse.

Cicloni Il bilancio del passaggio dell’uragano Ian sul sudest degli Stati Uniti è salito a 76 vittime: 72 in Florida e quattro in North Carolina.

Fulmini Tre siriani sono stati uccisi da un fulmine a Sofia, la capitale della Bulgaria. Si erano rifugiati sotto un albero durante un temporale.

Uccelli Secondo un rapporto dell’ong BirdLife, il 49 per cento delle specie di uccelli è in declino nel mondo e solo il 6 per cento è in crescita. Una specie su otto è a rischio d’estinzione a causa dell’agricoltura intensiva, della deforestazione e della crisi climatica.

Pinguini Negli ultimi due mesi 28 pinguini del Capo (Spheniscus demersus) sono morti a causa di un’epidemia d’influenza aviaria nella spiaggia di Boulders, in Sudafrica.

Esa Alexander, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1481 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati