Protestano

◆ Nel suo ultimo editoriale (Internazionale 1480) Giovanni De Mauro descrive le proteste che ci sono in vari paesi, tra cui le manifestazioni di Fridays for future in Italia. Dalla Germania, dove risiedo, seguo i canali televisivi italiani e ascolto i giornali radio. Solo da questo editoriale sono venuto a sapere di queste manifestazioni. Sono basito per la scarsa informazione.
Luigi Rodini
◆ Trovo piuttosto discutibile accomunare le proteste iraniane, russe o turche, a quelle di Fridays for future in Italia (come fatto nell’ultimo editoriale). Gli scioperi scolastici per il clima mi pare abbiano valenza ben diversa da quella delle proteste in regimi autoritari.
Filippo Bertozzi

Internazionalea Ferrara

◆ Torno a casa dopo tre giorni al festival con incontri sempre di alto livello. Tanti giovani, e questo è un bene, e anche molti con qualche primavera sulle spalle come me. Grazie!
Vincenzo Romeo

In difesa dei deserti

◆ Ho apprezzato molto l’articolo sui deserti e sulla riforestazione della Tunisia (Internazionale 1480), un tema che dovrebbe allarmare anche noi italiani. Dovremmo preoccuparci per esempio della diga sul Nilo dell’Etiopia, che potrebbe avere conseguenze disastrose sulla produzione agricola dell’Egitto se la portata del fiume dovesse ridursi fino a non superare la diga di Assuan.
Claudio Bellavita

Nel paradiso delle tapas

◆ Todd Pitock scrive sul Wall Street Journal della sua scoperta delle tapas (Internazionale 1479). Sono contenta di scoprire che Logroño è la capitale delle tapas, ma devo far notare al giornalista che cibi preparati in modi simili sono diffusi anche in altri luoghi del Mediterraneo. A Venezia, nelle poche osterie rimaste per residenti, si mangiano “cicchetti” accompagnati da bicchieri di vino, secondo la stessa abitudine che Pitock vede come una gran novità: cioè stare in piedi a chiacchierare, assaggiare, bere e poi spostarsi nell’osteria accanto, e avanti così fino a casa.
Pola Poletto

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1480 l’articolo “Un pugno alla nostalgia” è stato tradotto da Francesco Caviglia e Patrizia Barbieri.

Errori da segnalare? correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1481 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati