Siccità Secondo un rapporto del gruppo di ricerca World weather attribution, la crisi climatica causata dalle attività umane ha reso almeno venti volte più probabile la siccità che negli ultimi mesi ha colpito l’emisfero nord, e in particolare l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina. Nei prossimi anni gli episodi di siccità diventeranno più intensi e frequenti.

◆ Alcune regioni del mondo diventeranno presto invivibili a causa delle ondate di caldo. Lo afferma un rapporto delle Nazioni Unite e della Federazione internazionale delle società di Croce rossa e Mezzaluna rossa.

◆ Negli ultimi sei mesi la siccità che ha colpito alcune zone paludose e agricole del sud dell’Iraq ha costretto 1.200 famiglie a lasciare le loro case.

Coralli Le barriere coralline sono in pericolo. Secondo uno studio pubblicato su PlosBiology, entro il 2035 il 50 per cento dei coralli si troverà in un ambiente non idoneo, caratterizzato da almeno due dei fattori negativi presi in considerazione dai ricercatori, ossia l’aumento della temperatura del mare, l’acidificazione dell’acqua, le tempeste tropicali, l’antropizzazione delle coste e l’aumento demografico umano. Alla fine del secolo il 93 per cento dei coralli si troverà in un ambiente non idoneo. Tra le zone più vulnerabili ci sono il golfo Persico, il mar Rosso, la penisola messicana della Baja California, l’Africa occidentale, i Caraibi, il Venezuela e la parte nord della Grande barriera corallina australiana. Nella foto: una barriera corallina in cattiva salute

Renee Setter, CC-BY 4.0

Cicloni Il passaggio dell’uragano Julia sull’America centrale ha causato almeno ventisei vittime: quattordici in Guatemala, dieci nel Salvador e due in Honduras.

Frane Almeno 43 persone sono morte travolte da una frana a Las Tejerías, nello stato di Aragua, nel nord del Venezuela. Altre 56 persone risultano disperse.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,4 sulla scala Richter ha colpito il nordovest dell’Iran. Più di cinquecento persone sono rimaste ferite. Cinquanta case sono state distrutte nei villaggi della zona.

Epidemie Il bilancio di un’epidemia di colera che ha colpito la Siria è salito a 39 vittime e 594 contagi.

Cetacei Circa cinquecento globicefali (Globicephala melas) sono morti dopo essersi arenati su due spiagge delle isole Chatham, in Nuova Zelanda (nella foto). ◆ Quindici esemplari di balena franca australe (Eubalaena australis) sono stati trovati morti nelle ultime due settimane al largo della penisola di Valdés, nel sud dell’Argentina. Il decesso dei cetacei sarebbe dovuto a una microalga tossica.

Tamzin Henderson

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1482 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati