Clima L’Organizzazione meteorologica mondiale ha annunciato la fine di un episodio del fenomeno climatico della Niña che durava dal 2020. La Niña ha effetti sia negativi sia positivi: aggrava la siccità e le alluvioni, ma aiuta a contenere il riscaldamento globale.

Oceani Gli stati membri delle Nazioni Unite hanno raggiunto, dopo dieci anni di negoziati, uno storico accordo per proteggere gli oceani. Il trattato, sottoscritto dai rappresentanti di 193 paesi, riguarda le aree di alto mare, al di là delle acque territoriali. L’obiettivo è creare zone protette che coprano il 30 per cento della superficie marina entro il 2030, come previsto dalla conferenza Cop15 sulla biodiversità. In queste aree sarà limitata la possibilità di navigare, pescare e sfruttare i fondali, scrive la Bbc. Il trattato prevede anche la condivisione delle risorse genetiche ricavate da piante e animali marini. Si tratta di materiale biologico che potrebbe essere utile in vari settori, tra cui quelli farmaceutico, alimentare e industriale.

Emma Johnston

Frane Almeno undici persone sono morte travolte da una frana, causata dalle piogge torrenziali degli ultimi giorni, su una delle isole Natuna, in Indonesia. Altre 47 persone risultano disperse.

Alluvioni Le alluvioni in Malaysia hanno causato almeno quattro vittime. Più di 40mila persone sono state costrette a lasciare le loro case.

Petrolio Il naufragio di una petroliera che trasportava 800mila litri di combustibile industriale ha prodotto una marea nera al largo della provincia di Mindoro Orientale, nelle Filippine. Decine di abitanti della zona hanno avuto crampi, vomito e vertigini.

Cicloni Il ciclone Freddy ha effettuato un secondo passaggio sul Madagascar uccidendo otto persone, che si aggiungono alle sette vittime di fine febbraio. ◆ Il governo di Vanuatu ha proclamato lo stato d’emergenza dopo che l’isola è stata raggiunta da due cicloni, Judy e Kevin, ed è stata colpita da un terremoto di magnitudo 6,5 sulla scala Richter.

Valanghe Tre sciatori sono morti travolti da una valanga nella provincia della British Columbia, nell’ovest del Canada.

Leoni marini Un’epidemia d’influenza aviaria ha ucciso quasi 3.500 esemplari di leone marino sudamericano (Otaria flavescens) nella riserva nazionale di Paracas, in Perù.

Uccelli Tre esemplari di tetraka bruno (Xanthomixis tenebrosa) sono stati avvistati in Madagascar per la prima volta da 24 anni. Si temeva che l’uccello fosse estinto.

John C. Mittermeier

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1502 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati