Il 10 novembre sono state annunciate le candidature ai Grammy awards, i più importanti premi musicali statunitensi. L’edizione di quest’anno sarà probabilmente dominata dalle artiste femminili: la cantante rnb SZA è quella che ha raccolto più nomination (nove), seguita da Victoria Monét (sette) e da un gruppo formato da Jon Batiste, boygenius, Brandy Clark, Miley Cyrus, Billie Eilish, Olivia Rodrigo e Taylor Swift (sei a testa).

Le canzoni del film Barbie hanno ricevuto 11 candidature in sette categorie. La sezione Record of the year (registrazione dell’anno) sarà contesa tra Billie Eilish, le boygenius, Jon Batiste, Miley Cyrus, Olivia Rodrigo, Taylor Swift, SZA e Victoria Monét (un uomo e sette donne). Nella sezione album dell’anno invece saranno in corsa Janelle Monáe e Lana Del Rey al posto di Victoria Monét e Billie Eilish. Tra le nomination per la canzone dell’anno c’è anche Dua Lipa con Dance the night, pezzo della colonna sonora di Barbie. Per il miglior disco rap se la vedranno Drake e 21 Savage, Metro Boomin, Killer Mike, Nas e Travis Scott. Per quanto riguarda la migliore performance rock, tra i favoriti ci sono gli Arctic Monkeys e i Foo Fighters, mentre nella sezione miglior album alternative la statuetta andrà a un artista tra gli stessi Arctic Monkey, boygenius, Lana Del Rey, Pj Harvey e Gorillaz. La cerimonia di premiazione dei Grammy awards si terrà il 4 febbraio 2024 alla Crypto.com Arena di Los Angeles.
Chris Willman, Variety

SZA (Roger Kisby)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1538 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati