La campagna veganuary (gennaio vegano) incoraggia le persone a seguire una dieta a base vegetale per un mese, rinunciando alla carne e a tutti i prodotti di origine animale. Nel 2024 hanno aderito circa 25 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui il 4 per cento della popolazione del Regno Unito. Secondo una ricerca, più dell’80 per cento dei partecipanti al veganuary dimezza il consumo di carne a sei mesi dal periodo di astensione. E uno studio condotto dall’università di Exeter, nel Regno Unito, afferma che le persone che ne riducono o eliminano il consumo cominciano a considerare la carne in modo diverso, dichiarando di apprezzarla di meno o di trovarla perfino disgustosa. Se durante una dieta temporanea emergono questi sentimenti negativi, rinunciare alla carne a lungo termine potrebbe non essere il sacrificio che molti si aspetterebbero, scrive The Conversation.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1597 di Internazionale, a pagina 101. Compra questo numero | Abbonati