Editoriali

Le radici delle stragi razziste

“Sono il solo responsabile di questo attacco”. Secondo le autorità è questo che il sospetto autore della strage di Buffalo ha scritto in un delirio di 180 pagine prima di assaltare un supermercato in un quartiere prevalentemente abitato da neri, uccidendo dieci persone e ferendone tre. Il giovane bianco accusato del massacro può anche essere quello che ha premuto il grilletto, ma le sue azioni non possono essere separate da due aspetti sempre più preoccupanti della vita negli Stati Uniti: la diffusione delle teorie del complotto basate sul suprematismo bianco e l’accesso senza limiti alle armi, che esiste solo in questo paese.

Il fatto che Payton Gendron, 18 anni, abbia potuto procurarsi un fucile d’assalto e un fucile a pompa, anche se era stato sottoposto a una valutazione psichiatrica per aver minacciato la sua scuola, evidenzia tutta l’assurdità delle leggi sulle armi da fuoco e l’inadeguatezza dei servizi per la salute mentale negli Stati Uniti. Uno studio appena pubblicato dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie mostra che nel 2020 il tasso di decessi legati alle sparatorie nel paese ha toccato i livelli più alti di sempre e che gli omicidi con armi da fuoco sono aumentati del 35 per cento. Eppure il congresso rifiuta di approvare misure come i controlli sul passato degli acquirenti, la messa al bando dei fucili d’assalto o l’obbligo di conservare al sicuro le armi da fuoco, che sono sostenute dalla maggioranza degli statunitensi.

Il Partito repubblicano, contrario a ogni tipo di controllo sulle armi, ha anche contribuito ad alimentare l’ideologia che ha spinto un diciottenne a percorrere più di trecento chilometri per uccidere dei neri. Le idee razziste contenute nel suo rabbioso manifesto non sono nuove né esclusive degli Stati Uniti. Ma ciò che un tempo era relegato ai margini ora ha ricevuto credito, grazie alla tolleranza del partito nei confronti dei nazionalisti bianchi che fanno parte della sua base.

“I vertici del Partito repubblicano hanno favorito il nazionalismo bianco, il suprematismo bianco e l’antisemitismo. Come c’insegna la storia, quello che comincia a parole finisce in qualcosa di molto peggio”, ha scritto su Twitter la deputata repubblicana Liz Cheney. E questa non sarà l’ultima volta che succede. ◆ gac

Una legge sulla salute delle donne

Il disegno di legge sull’interruzione volontaria di gravidanza e la salute mestruale approvato dal governo spagnolo riafferma un obiettivo sociale di grande portata: rimuovere gli ostacoli che limitano il diritto all’aborto e migliorare le condizioni di vita delle donne. Il testo della ministra dell’uguaglianza Irene Montero ripristina i diritti che il Partito popolare aveva eliminato riformando la legge del 2010. Restituire alle ragazze di 16 e 17 anni la libertà di decidere di abortire senza l’autorizzazione dei genitori ed eliminare i tre giorni di riflessione servirà a ridurre la pressione familiare e la coercizione sociale e religiosa. L’obbligo di riflettere per tre giorni dopo aver preso una decisione che è sempre angosciosa e meditata puzza di paternalismo e ricorda altre epoche.

L’esperienza e le denunce di molte donne hanno dimostrato che in gran parte della Spagna l’accesso all’aborto è ancora limitato. L’85 per cento delle procedure viene effettuato in strutture private, perché negli ospedali pubblici mancano i medici disposti a eseguirle. Per evitare che le donne siano obbligate ad affrontare lunghi viaggi per abortire, il governo vuole aumentare la presenza di medici sul territorio.

La misura più innovativa riguarda però la salute mestruale. La legge porta alla luce una realtà che ogni mese coinvolge il 15 per cento delle donne spagnole in età riproduttiva. Le donne che soffrono dolori invalidanti durante le mestruazioni avranno diritto al congedo per malattia, senza un limite di giorni ma con l’obbligo di un controllo medico. Montero non è riuscita a ottenere l’eliminazione dell’iva sugli assorbenti, ma ha dichiarato che sarà inserita nella legge di bilancio.

Mentre nella società spagnola si ricominciano a sentire discorsi pericolosamente retrogradi o palesemente maschilisti, questa legge riduce le discriminazioni e cancella dei tabù fuori dal tempo. ◆ as

Altro da questo numero
1461 - 20 maggio 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.