Asia e Pacifico

L’incursione cinese

TAIWAN MINISTRY OF NATIONAL DEFENSE/epa/ansa

Il 31 maggio trenta aerei militari cinesi hanno fatto incursione nella zona d’identificazione di difesa aerea di Taiwan (al di fuori dello spazio aereo dell’isola), provocando l’invio da parte di Taipei di jet da combattimento. È stata la più grande provocazione di questo tipo da gennaio ed è arrivata pochi giorni dopo le parole del presidente statunitense Joe Biden, che in visita in Asia ha detto di essere pronto a difendere militarmente l’isola in caso di attacco cinese.

Sostituzione immaginaria

All’inizio di maggio il sacerdote estremista indù Yati Narsinghanand ha esortato gli induisti a fare più figli, “altrimenti saranno rimpiazzati dai musulmani entro il 2029”. Il religioso ha poi aggiunto che entro quell’anno l’India potrebbe avere un primo ministro musulmano e governatori musulmani nei singoli stati. Poco dopo il ministero della salute ha pubblicato i dati sulle famiglie, secondo cui negli ultimi vent’anni il tasso di fecondità (il numero medio di figli per donna) delle musulmane è calato drasticamente, molto più di quello delle donne di altri gruppi religiosi, incluse le indù, scrive The Diplomat. “Il tasso di fecondità non dipende dalla religione, ma da fattori come il livello d’istruzione femminile, il reddito e l’accesso ai servizi sanitari”, commenta S.Y. Quraishi, autore di un libro sulla falsa idea della sostituzione demografica alimentata dagli estremisti indù. “Poiché i servizi di pianificazione familiare non raggiungono le comunità musulmane, spesso ghettizzate, queste hanno un numero di figli più alto, che contribuisce alla loro arretratezza economica”. Ma negli stati con una grande presenza di musulmani il tasso di fecondità è più basso della media nazionale. ◆

Un governo di maggioranza

Suva, 27 maggio 2022 (Pita Simpson, Getty Images)

Il Partito laburista è riuscito ad aggiudicarsi i seggi necessari per formare un governo di maggioranza, scrive The Age. Il 31 maggio è finito lo spoglio delle schede elettorali e il partito del nuovo primo ministro Anthony Albanese ha ottenuto 77 seggi al parlamento federale. Albanese ha nominato 13 ministri e dieci ministre, tra cui la titolare degli esteri, Penny Wong ( nella foto ), che il 27 maggio è andata alle Fiji per offrire il sostegno economico e l’aiuto nella lotta alla crisi climatica. Il Partito liberal, alla guida dell’opposizione, ha scelto come leader l’ex poliziotto e ministro della difesa Peter Dutton, una figura discussa che in passato ha scherzato sull’innalzamento del livello del mare che minaccia le isole del Pacifico.

Il ritorno dei turisti

Dopo due anni di chiusura delle frontiere, il Giappone si prepara ad accogliere i primi turisti. Per ora sono ammesse solo 20mila persone al giorno che parteciperanno ai viaggi organizzati dalle principali agenzie giapponesi. Il governo procede con prudenza alla riapertura in vista delle elezioni per il rinnovo della camera alta a luglio, scrive il Japan Times.

Resistenza pacifica

Suva, 30 maggio 2022 (Leon LORD, AFP/Getty)

Il tour de force del ministro degli esteri cinese Wang Yi nel Pacifico, otto paesi in dieci giorni, ha riservato delle sorprese. In un incontro online con i ministri degli esteri di Fiji, Samoa, Tonga, Kiribati, Papua Nuova Guinea, isole Salomone, Niue e Vanuatu si è discussa la bozza di accordo che Pechino vorrebbe firmare con le nazioni insulari del Pacifico. Un accordo si è trovato su questioni come l’istituzione di un’area di libero scambio, gli aiuti economici per la ripresa dopo la pandemia, la creazione di nuovi centri per l’agricoltura e la risposta ai disastri naturali, ma non sulla sicurezza, scrive il Fiji Times. Wang ha esortato i colleghi a non temere l’atteggiamento intraprendente di Pechino nella regione, ma per il momento la firma dell’accordo è rimandata.

Giappone Il parlamento dovrebbe approvare entro la fine del 2022 la vendita della pillola abortiva, ma per comprarla servirà il consenso del partner, come già succede per l’interruzione volontaria di gravidanza chirurgica.

Altro da questo numero
1463 - 3 giugno 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.