07 ottobre 2015 17:52

Google ha presentato un progetto open source per rendere più veloce il caricamento delle pagine web. Si chiamerà Accelerated mobile pages (Amp) ed è stato pensato soprattutto per la lettura delle notizie su smartphone e tablet.

Il progetto, secondo alcuni esperti, è un modo per combattere la concorrenza delle applicazioni per i dispositivi mobili di Facebook e della Apple e rispondere al successo dei software di ad-blocking, che bloccano la visualizzazione dei banner pubblicitari (installati recentemente dalla Apple sul sistema operativo iOS9).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con trenta editori in tutto il mondo. Parteciperanno, tra gli altri, i quotidiani Les Échos, The Guardian, Vox, El País e La Stampa. L’obiettivo del progetto Amp è semplificare la struttura delle pagine web per il mobile e velocizzare il caricamento degli articoli. Google ha dichiarato che il lancio avverrà nel 2017.

Il codice delle Accelerated mobile pages sarà reso pubblico, permettendo alle aziende di personalizzarlo. Saranno sviluppati anche dei nuovi formati per la pubblicità online sui dispositivi mobili.

La Apple e Facebook in questi anni hanno spinto sempre più utenti a usare le loro app invece che i browser e per questo minacciano una parte dei profitti di Google, soprattutto quelli fondati sulla pubblicità online.

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