14 novembre 2015 16:20

I quotidiani francesi hanno ricostruito la cronologia degli attacchi di venerdì 13 novembre a Parigi, che hanno causato almeno 127 morti e 300 feriti, di cui 80 gravi.

21:15. Un gruppo di uomini armati attacca due ristoranti: Le Carillon, in rue Alibert, e Le Petit Cambodge, in rue Bichat. Gli uomini, a bordo di un’automobile, aprono il fuoco contro i passanti e le persone sedute ai tavoli.

21:23. Tre esplosioni vengono avvertite nel giro di pochi minuti vicino allo stade de France, dove è in corso la partita tra Francia e Germania. Le esplosioni causano quattro morti, tra cui i due attentatori che si sono fatti esplodere.

21:30. Quattro uomini armati entrano nella sala da concerto Bataclan, dove si tiene lo show del gruppo statunitense Eagles of Death Metal, e aprono il fuoco contro la folla. Muoiono almeno 82 persone. Diversi spettatori vengono presi in ostaggio.

21:45. Gli assalitori del Bataclan, o altri assalitori, aprono il fuoco nei pressi del McDonald’s in rue Fabourg-du-Temple e in rue de la Fontaine-au-Roi, nei pressi della pizzeria Casa nostra, causando cinque morti e otto feriti gravi.

21:55. All’incrocio tra rue Faidherbe e rue de Charonne un uomo spara contro la terrazza del caffè La Belle Equipe. Muoiono 19 persone e 14 restano gravemente ferite.

21:55. Un kamikaze si fa esplodere di fronte al ristorante Le Comptoir Voltaire su Boulevard Voltaire.

00.25. Le forze speciali francesi fanno irruzione al Bataclan. Un terrorista viene ucciso, tre altri si fanno saltare in aria con le cinture esplosive.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it