Internazionale.it

Sul clima l’Europa si è arresa?
La Cop30, cioè la conferenza internazionale sul clima, comincerà a Belém, in Brasile, il 10 novembre. L’Unione europea sembra arrivare all’appuntamento in ordine sparso e con un atteggiamento troppo incline ai compromessi al ribasso sulla lotta al riscaldamento globale. Il notiziario di Arte.

Geopolitica
La diplomazia degli ostaggi
Sono aumentati i casi di persone trattenute con accuse pretestuose da un governo e usate come moneta di scambio.

Città
Saranno le bici a cambiare le città, non l’auto elettrica
Nelle maggiori città del mondo stanno aumentando le persone che usano le bici per spostarsi.

Italia
Conservare gli ovuli è un privilegio per poche
La tecnica della crioconservazione permette di scegliere quando diventare madri, ma i costi sono alti e manca il sostegno pubblico.

Ucraina
Una battaglia decisiva
Se la Russia conquistasse la città di Pokrovsk sarebbe difficile fermare la sua avanzata.

Africa
Freetown mette radici nel futuro
La capitale della Sierra Leone ha avviato un grande progetto di riforestazione.

Relazioni
Andare a correre per conoscere persone
Invece del solito appuntamento in un bar, in alcune città europee si sta diffondendo un’alternativa meno imbarazzante e più salutare: correre in compagnia.

Podcast

Guerra è un nuovo podcast di Internazionale con Davide Maria De Luca. Cinque puntate per raccontare che cos’è e che cos’è stata la guerra, oggi che i conflitti sembrano improvvisamente tornati centrali nella nostra vita politica e culturale. Guerra è disponibile sull’app e sul sito di Internazionale e su tutte le piattaforme.

Internazionale Kids

In classe senza telefono
In molte famiglie è un grande argomento di discussione, forse il più importante di tutti: l’uso del telefono. A che età si dovrebbe avere? Per farci cosa? Quali app sono permesse e quali vietate? Restare a lungo davanti allo schermo può causare disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. In questo numero abbiamo raccolto alcuni spunti per alimentare un dibattito. Raccontiamo l’esperienza di una scuola tedesca dove il divieto di usare lo smart­phone è stato deciso dopo una discussione collettiva tra insegnanti, genitori e studenti.

Newsletter

Numeri
I giornali sono pieni di grafici che raccontano l’attualità, ma non sempre sono facili da interpretare. Per leggere dati e visualizzazioni servono le domande giuste. Numeri è la nuova newsletter di Internazionale a cura di Donata Columbro. Arriva ogni due settimane il lunedì ed è riservata alle abbonate e agli abbonati di Internazionale. Ci si può iscrivere qui.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it