21 gennaio 2010 00:00

Quando si mangia di meno, lo stomaco si riduce?

Mangiare di meno riduce l’appetito, ma è difficile stabilire se si riduce anche lo stomaco, perché è complicato misurarne con precisione le dimensioni.

Alcuni studi, però, hanno dimostrato che una notevole riduzione dell’apporto calorico produce riduzioni significative della capienza dello stomaco. In una ricerca, per esempio, gli scienziati hanno reclutato delle donne e degli uomini obesi e li hanno divisi in due gruppi: uno mangiava liberamente, l’altro seguiva una dieta rigorosa. All’inizio dello studio, e quattro settimane dopo, gli scienziati hanno usato dei palloni di lattice per misurare la capacità dello stomaco. Nel gruppo che aveva fatto la dieta, la capienza gastrica si era ridotta in media tra il 36 e il 27 per cento, a seconda della misurazione. Nel gruppo di controllo non c’erano stati cambiamenti significativi.

L’effetto funziona in entrambi i sensi: i pasti abbondanti ripetuti, e in particolare le abbuffate, fanno aumentare la capienza dello stomaco. Altri studi hanno rivelato che gli ingordi di peso normale tendono ad avere una maggiore capienza di stomaco delle persone obese di sesso ed età equivalenti.

Conclusioni. Mangiando di meno si riduce la capienza dello stomaco.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it