Come regalare un Natale indimenticabile

13 novembre 2015 12:32

Natale è lontano ma per me si avvicina l’incubo di trovare i regali per i miei cinque nipoti, che hanno tutto e anche di più. Consigli per gli acquisti?–Mia

La cucina new nordic di Copenaghen è diventata famosa in tutto il mondo. Per assaggiare le fantasiose ricette a base di ingredienti rigorosamente locali e semidimenticati di ristoranti come Noma o Geranium bisogna prenotare un tavolo con mesi di anticipo e prepararsi a pagare un conto da capogiro. Ma quando chiedo agli amici danesi cosa si mangia di così spettacolare in questi posti, la risposta è sempre la stessa: non è tanto ciò che si mangia, è l’esperienza in sé.

Ok, amici danesi, il cuoco che ti cucina la cena sa come ti chiami e usa solo erbe raccolte nell’orto urbano di sua zia, ma quando ho fame francamente non so che farmene dell’esperienza e preferisco un piatto di tonnarelli alla carbonara. Questa passione danese per l’esperienza però può essere felicemente applicata ai regali per bambini: invece di un giocattolo, ai tuoi nipoti regala un’esperienza.

I bambini impazziscono per le giornate speciali, all’aria aperta o in luoghi dove non sono mai stati. Ma soprattutto adorano l’idea che qualcuno abbia organizzato qualcosa di speciale per loro. Lascio a te la scelta: una gita su un peschereccio, un musical a teatro o, se sei miliardaria, un weekend culinario a Copenaghen. E, non importa come lo userai, il tempo che gli avrai regalato si trasformerà comunque in un dono senza prezzo: un bel ricordo insieme a te.

Questa rubrica è stata pubblicata il 13 novembre 2015 a pagina 12 di Internazionale, con il titolo “Un Natale indimenticabile”. Compra questo numero| Abbonati

Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.
pubblicità

Articolo successivo

Il cuore dell’Australia e il momento perfetto
Annamaria Testa
Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.