13 novembre 2008 00:00

Il Pireo, il porto di Atene, in Grecia. (Yannis Behrakis, Reuters)

Uno dei segreti di chi viaggia con una sola valigia è lavare gli abiti da soli durante il viaggio. Naturalmente potete andare in una lavanderia automatica (sempre che ne troviate una), ma rischiate di perdere tempo e spendere un sacco di soldi.

Quindi, tra le vostre attività della sera ci sarà anche il bucato. Lavate e risciacquate i panni (spesso saranno calzini e biancheria) nel lavandino dell’hotel o del bed and breakfast dove alloggiate. Per eliminare le macchie dai calzini infilateci dentro le mani come se fossero guanti.

Risciacquate i panni nella doccia (è più comodo del lavandino) e aggiungete un po’ di balsamo alla fine del lavaggio: elimina le pieghe e mantiene i tessuti più morbidi. Poi avvolgete i panni in un asciugamano e strizzate bene: così eliminate l’acqua e accelerate l’asciugatura. L’ideale è usare un asciugamano di viscosa perché si può strizzare e riutilizzare. Un asciugamano normale, invece, ci mette molto più tempo ad asciugarsi.

Infine stendete gli abiti e andate a letto. Se la mattina dopo sono ancora umidi indossateli comunque: all’inizio starete un po’ scomodi, ma rimarrete stupiti da quanto si asciugano in fretta a contatto con il corpo.

La soluzione migliore, però, è scegliere tessuti che si asciugano rapidamente e non si sgualciscono. Una camicia di Coolmax (o di un tessuto simile) non solo si asciuga più rapidamente, ma è più fresca d’estate e più calda d’inverno di una camicia di cotone.

E se vi invitano a una cena elegante? Potete sempre comprare un vestito nuovo o affittarne uno. È la risposta universale a tutte le situazioni impreviste e spesso improbabili. Chiedetevi semplicemente cosa farebbe un abitante del posto se avesse bisogno della cosa di cui siete sprovvisti.

Internazionale, numero 770, 14 novembre 2008

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it