23 gennaio 2014 14:00

Claudio Giunta, Una sterminata domenica. Saggi sul paese che amo

Il Mulino, 288 pagine, 16 euro

A giudicare dai vocabolari, pare che negli anni ottanta il significato della parola creatività in italiano sia cambiato: alla semplice e nobile “facoltà del creare” tipica dei pittori e dei musicisti si è affiancato un più vasto e sfuggente processo di ideazione applicabile a cantanti, stilisti e pubblicitari. Questa trasformazione, indice di un rimescolamento più generale tra cultura alta e cultura bassa che da allora non si è mai arrestato, impone delle scelte a chi la cultura la studia, la analizza e la giudica.

Tra il rimpianto del passato glorioso e l’accettazione indiscriminata della fuffa corrente, Claudio Giunta prova a percorrere una terza via. Si documenta, raccogliendo pareri, spesso andando a compiere sopralluoghi, e cerca di capire se negli ultimi – fatali – decenni in Italia ci sia stata una cultura al tempo stesso popolare e fatta bene. La risposta è sorprendente. Sì: c’è stata.

Le sue analisi di Elio e le storie tese, di Radio Deejay, del più antico Fantozzi suggeriscono regole per capire se e soprattutto perché alcuni prodotti sono migliori di altri. Coerentemente, dallo stesso trattamento di lettura ravvicinata e aperta, altre cose escono più malconce: certi corsivi tromboni, certi festival fatui, e il libro programmatico di Matteo Renzi, Stil novo, qui sottoposto a una lettura già pubblicata sull’inserto domenicale del Sole 24 Ore ma oggi tanto più utile, per tutti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it