21 dicembre 2022 12:37

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 40 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

L’articolo di copertina di questo numero me ne ha fatto scoprire un altro, pubblicato sul New York Times il 26 dicembre del 1966, che invitava bambini e genitori a parlare di spese familiari: “Probabilmente alla fine dell’anno anche la vostra famiglia farà un bilancio delle spese. Molti di voi saranno chiamati a partecipare alla discussione, perché i vostri genitori sanno che imparare a gestire i soldi fa parte del processo educativo. Per aiutarvi a diventare adulti responsabili, vi insegneranno a considerare il denaro per quello che è: un mezzo di scambio per soddisfare bisogni e realizzare desideri”.

L’articolo invitava i genitori a dare ai figli una piccola somma di denaro, da decidere in base a diversi fattori, per insegnargli l’economia domestica. Seguiva qualche suggerimento: “I genitori non dovrebbero minacciare d’interromperla come misura disciplinare, perché questo darebbe al denaro un’importanza eccessiva. Né dovrebbero usarla per pagare le faccende domestiche, perché darebbe un prezzo alla collaborazione”. Concludeva dicendo che queste discussioni in famiglia avrebbero sviluppato anche la capacità di fare tutti insieme piccoli sacrifici nei momenti di crisi.

Da grandi ricordatevi di andare a scavare ogni tanto negli archivi dei giornali, sono pieni di storie che si ripetono.

Copertina di Zeloot

Inoltre in questo numero:

Doppio Natale
Le vacanze possono essere complicate quando i tuoi genitori sono divorziati.

Uniti dal calcio
È l’unico sport che fa bene alla salute anche se non lo pratichi.

Orecchie in ascolto
Perché la radio ha tanto successo in Africa?

Dormire non guasta
Negli Stati Uniti alcune scuole hanno deciso di far cominciare le lezioni più tardi al mattino.

Che succede in Iran
Da tre mesi migliaia di persone protestano per chiedere diritti e libertà.

Test: quale skateboard sei?
Se hai le ruote grandi potresti essere un longboard.

Breve storia del metaverso
Viaggio in un universo al di là di quello in cui ci troviamo.

Confronto: le aziende energetiche dovrebbero pagare più tasse?
Gli argomenti a favore e contro.

E molto altro! La copertina è di Zeloot.

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it