Sono una donna e ho una relazione eterosessuale. Stamattina, svegliandomi, non ho trovato il mio fidanzato a letto con me. Durante la notte ha sentito che si stava ammalando ed è andato a dormire nella camera degli ospiti, dove dietro il comodino ha trovato un preservativo ancora chiuso nella confezione. Ora pensa che io lo tradisca. Non l’ho mai tradito, né desidero farlo. Uso la spirale e siamo monogami, perciò niente preservativi. Ma una volta ne tenevo in casa per usarli su un vecchio sex toy che mi piaceva, ma a cui ero allergica. Il sex toy non c’è più da un pezzo (ho scoperto che era fatto di materiali tremendi e l’ho buttato), ma i preservativi li ho tenuti nell’eventualità di incontrare qualcuno. Quel qualcuno ha finito per essere lui, solo che quando ci siamo conosciuti io già usavo la spirale. Tutto questo gliel’ho spiegato, ma lui non mi crede. Conviviamo da due anni, e ultimamente stavamo parlando di comprare casa e fare dei figli.

–Condom Resurfaces And Shatters Happiness

Il tuo fidanzato deve chiedersi — ordinagli di chiedersi — cos’è più probabile: che la sua fidanzata sparga preservativi per casa perché lo tradisce? Oppure che la sua fidanzata, come quasi tutti gli adulti sessualmente attivi a cui sia è capitato di usare dei preservativi — come anticoncezionali, per prevenire le malattie e da infilare sui sex toy — abbia qualche preservativo sciolto disseminato per casa? Il fatto che il tuo fidanzato non riesca ad accettare la tua ragionevole spiegazione di quel preservativo vagante, CRASH, mi fa chiedere se il vero problema non sia proprio il fatto di aver parlato di casa e figli. Sta cercando una scusa per scaricarti e il preservativo è un comodo casus belli? O è davvero così geloso e insicuro? Se non vuole comprare casa e fare figli, allora è evidente che con lui non devi né comprare casa né fare figli. Ma lo stesso vale se è davvero così geloso e insicuro.

Non è il caso di ritrovarsi sul groppone un partner che cerca indizi di infedeltà dove non ne esistono, CRASH, perché la vita è un susseguirsi di episodi e dettagli irrilevanti — il messaggino di un collega che si presta a fraintendimenti, un paio di mutande dimenticate da un fidanzato precedente, un cameriere/barista/personal trainer carino che cattura il tuo sguardo — che potrebbero farlo partire per la tangente. Tutti hanno diritto ai loro momenti di insicurezza, questo è ovvio, ma non ti conviene stare con un uomo che va in crisi per un nonnulla.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Questa rubrica è stata pubblicata su The Stranger.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it