18 dicembre 2015 15:44

Quando i panda possono scegliere il partner, tendono a riprodursi di più. Il panda gigante è una specie rara e minacciata. Un modo di salvaguardarla è far riprodurre gli animali che vivono negli zoo e costruire una popolazione in cattività. Purtroppo, questa strategia si è dimostrata molto difficile. In genere, si cerca di far accoppiare animali con profilo genetico differente, in modo da limitare la consanguineità. Ma il successo riproduttivo è scarso, i cuccioli che nascono sono pochi.

Secondo Meghan Martin-Wintle e colleghi, autori di uno studio pubblicato su Nature Communications, una semplice strategia per migliorare i tassi riproduttivi consiste nel far scegliere agli animali, maschi e femmine, il partner. I ricercatori hanno studiato quaranta panda ospitati nel centro zoologico Bifengxia del Sichuan, in Cina.

Quando gli animali potevano scegliere tra due partner e mostravano una forte preferenza per uno dei due, il successo riproduttivo era maggiore. Quando tutti e due i panda avevano una forte preferenza l’uno per l’altro, il successo era ancora maggiore, con un numero più alto di cuccioli nati.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it