Sommario

863 (10/16 settembre 2010)

L’America dietro le sbarre

È il paese con il tasso di detenzione più alto del mondo. Un americano su 100 è in carcere, spesso per piccoli reati. L’inchiesta dell’Economist.

863 (10/16 settembre 2010)

In copertina

L’America dietro le sbarre

Un americano ogni cento è in carcere, spesso per reati minori. Gli Stati Uniti hanno il tasso di detenzione più alto del mondo. Il sistema è ingiusto, inefficace e costoso. L’inchiesta dell’Economist.

Attualità

Il Regno Unito delle intercettazioni

A Londra un intrigo tra politica e informazione scuote il potere. E mostra come i giornali sono al centro di una lotta politica senza esclusione di colpi.

pubblicità

Africa e Medio Oriente

Dopo la rivolta in Mozambico torna la calma

Il bilancio umano è di 13 morti, più di 400 feriti e quasi 300 arresti in tre giorni.

Il buco nero della stabilità cinese

C’è una marea di persone che convergono a Pechino per presentare esposti contro i funzionari corrotti e le ingiustizie delle amministrazioni locali. Leggi

Zimbabwe

Mugabe a caccia di diamanti

La miniera di Marange è stata scoperta nel 2006. Da allora è cominciata una battaglia per lo sfruttamento delle risorse, in cui il presidente dello Zimbabwe e i militari hanno avuto la meglio.

pubblicità

Europa

La Turchia alle urne per la nuova costituzione

Meno potere ai militari, una giustizia diversa e più democrazia. Il referendum del 12 settembre può cambiare il volto del paese, scrive il quotidiano liberale Milliyet.

Opinioni

Viva l’economia della felicità

Ritratti

Lorin Stein. Intenditore di libri

È il nuovo direttore della rivista letteraria statunitense The Paris Review. Un incarico conquistato grazie a una lunga gavetta nell’editoria.

Graphic journalism

Cartoline da Webster Groves

Di Matt Kindt

Cultura

La fabbrica dei telefilm

Le serie tv di successo nascono attraverso un processo creativo in cui le buone idee possono arrivare da qualsiasi parte.

pubblicità

Scienza e tecnologia

Un bel piatto di grilli e cavallette

Nell’80 per cento dei paesi del mondo si mangiano gli insetti, animali nutrienti ed ecologici. La Fao vorrebbe incoraggiarne il consumo, ma sarà difficile vincere le resistenze occidentali.

Portfolio

Cubani senza filtro

Le foto di Alejandro González, con un testo di Christian Caujolle.

Pop

Il romanzo del dittatore

Di Ilan Stavans

Americhe

Qualcosa si muove a Ground zero

A nove anni dall’attentato alle torri gemelle, New York aspetta ancora il nuovo World trade center. Ma si cominciano a vedere le sagome dei primi grattacieli.

Voci della letteratura

Philip Gourevitch, Paris Review. Interviste II Leggi

pubblicità

Perseveranza palestinese

Sono ammirata dalla resistenza degli anziani palestinesi che vanno a pregare alla moschea di Al Aqsa durante il Ramadan. Leggi

Visti dagli altri

È facile dare la colpa agli zingari

La Francia li espelle, l’Italia cerca di schedarli. I rom sono diventati il capro espiatorio preferito degli europei. Antonio Tabucchi su Le Monde.

Opinioni

L’arte impegnativa

Ovvio

Il telegiornale di Enrico Mentana, appena partito, supera il 10 per cento di share. Un record per La7. “Ciclone Mentana su Rai e Mediaset”, scrivono i giornali. Il suo segreto? Raccontare i fatti. Né più né meno. Dare le notizie. Senza nasconderle, come fanno invece gli altri telegiornali. Il giornalista che dà le notizie è come un elettricista che avvita la lampadina o una maestra che fa l’appello. Ma nell’Italia di oggi perfino l’ovvio è diventato rivoluzionario. E si è trasformato in una grande opportunità: perché per avere successo basta fare bene il proprio mestiere. E tutti i giornali ne parlano. Leggi

Economia e lavoro

Il Benin vittima dello schema Ponzi

Migliaia di beninesi hanno perso i loro risparmi a causa di una truffa finanziaria. Lo scandalo, che coinvolge anche i vertici dello stato, ha gettato nel caos il paese africano.

pubblicità

Viaggi

L’anima verde di Taiwan

L’isola è nota per i grattacieli e le aziende tecnologiche, ma ci sono anche sale da tè immerse nei boschi e parchi naturali con gole profonde mille metri.

Opinioni

255,4 incidenti stradali

Finestre con le grate

L’Avana si è riempita di inferriate, grate e sbarre alle porte, alle finestre e agli abbaini dei tetti. Leggi

Opinioni

Alta tensione

Allergie da gatto nero

È vero che i gatti scuri provocano più allergie di quelli chiari? Leggi

Francia

Quando Mentone era italiana

Nel giugno 1940 le truppe di Mussolini occuparono la città. Le Monde ricostruisce l’esodo dei profughi francesi verso i Pirenei e i primi mesi della presenza italiana.

Il business degli studenti stranieri

La higher education è un grosso affare finanziario che movimenta ogni anno 40 miliardi di dollari. Leggi

Opinioni

Vendetta, non giustizia

Scienza

Il lato preferito

Alcuni pappagalli sono mancini e in molte api l’antenna destra è più sensibile agli odori. Anche gli animali, come gli esseri umani, sperimentano la lateralizzazione. Quali sono i vantaggi?

I libri che ho letto quando andavo agli Oscar

Avrei voluto tornare al tempo in cui le città erano poco costose e in ogni stradina secondaria c’era un negozio che vendeva radiogrammofoni e album di musica soul in offerta. Leggi

Asia e Pacifico

Giappone, battaglia finale tra i democratici

Le elezioni interne al partito di governo decideranno chi sarà il nuovo primo ministro. Lo shogun Ozawa sfida il premier Kan. E rischia di affossare il progetto democratico.

Cultura

Cultura

Cinema, libri, musica, tv

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.