La cantante statunitense Taylor Swift ha dichiarato che voterà per Kamala Harris alle elezioni del 5 novembre. L’annuncio è arrivato il 10 settembre, subito dopo la fine del dibattito tra la candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti e il repubblicano Donald Trump.

In un post su Instagram, diventato immediatamente molto popolare con 3,6 milioni di “mi piace” in poco più di un’ora, la cantante ha dichiarato di aver scelto Harris perché “si batte per le cause e i diritti in cui credo”.

“Penso che sia una leader dotata e forte”, ha aggiunto Taylor Swift in un lungo messaggio, che ha firmato “childless cat lady” (una gattara senza figli) e ha allegato una sua foto con il gatto in braccio. Si trattava di un riferimento diretto a una dichiarazione polemica e piena di luoghi comuni misogini fatta dal candidato repubblicano alla vicepresidenza J.D. Vance, che prendeva di mira le donne senza figli.

Pur non invitando esplicitamente gli “swifties”, cioè i fan, a seguire il suo esempio, la cantante ha invitato tutti a “fare le proprie ricerche sui temi e sulle posizioni di questi candidati sugli argomenti che vi interessano”.

Iscriviti a
Musicale
Cosa succede nel mondo della musica. A cura di Giovanni Ansaldo. Ogni lunedì.
Iscriviti
Iscriviti a
Musicale
Cosa succede nel mondo della musica. A cura di Giovanni Ansaldo. Ogni lunedì.
Iscriviti

Il sostegno di Taylor Swift è importante per Harris. Voci, poi rivelatesi false, annunciavano addirittura che la star di fama mondiale avrebbe partecipato alla convention democratica di Chicago a metà agosto.

“Sono molto grato a Taylor Swift”, ha dichiarato Tim Walz, candidato alla vicepresidenza per Harris. “Questo è il tipo di azione di cui l’America ha bisogno. Quando qualcuno come lei parla così chiaramente, è un’opportunità”.

Finora la cantante era stata piuttosto cauta quando si trattava di questioni politiche: nel 2016 era rimasta in silenzio durante le presidenziali vinte da Donald Trump, ma aveva dato il suo sostegno ai candidati democratici nelle elezioni del suo stato, il Tennessee, nel 2018. Si era poi schierata a favore di Joe Biden nel 2020 e aveva difeso nelle sue canzoni messaggi di apertura verso le comunità lgbt+, oltre a condannare la decisione della corte suprema degli Stati Uniti, a maggioranza conservatrice, di togliere la garanzia del diritto all’aborto a livello federale negli Stati Uniti.

Donald Trump, intervenuto sul canale televisivo Fox News la mattina successiva al dibattito, ha dichiarato di “non essere un fan” della cantante, aggiungendo: “Era solo una questione di tempo. Non poteva certo sostenere Biden. Ma è una persona molto progressista. Sembra sempre sostenere un democratico e probabilmente pagherà un prezzo per questo sul mercato”.