È difficile avere informazioni certe sul filosofo cinese Lao Tsu. Alcuni lo chiamano “Laozi”, altri “Lao Tse”. Secondo altri è solo un personaggio mitico, e gli insegnamenti attribuiti a lui vengono da tanti pensatori cinesi diversi.

Ma la pratica spirituale del taoismo, nata dalla sua filosofia, resiste da duemila anni. La sua forza è il richiamo alla quiete, a fare esperienza del mondo, a rispettare i tempi della natura. Troppa fretta e troppa ambizione ci impediscono di vivere le esperienze autentiche della vita e di scoprire quello cha abbiamo davvero dentro di noi.

Alain de Botton è uno scrittore, filosofo e conduttore televisivo. Ha fondato The school of life. Si occupa di cultura e storia del pensiero sottolineando il loro valore per la vita quotidiana. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è L’arte come terapia. The school of life.

Guarda gli altri video di serie School of life.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it