“In questa scena vediamo Marguerite precipitarsi per ritrovare suo fratello dopo averlo atteso per tanti anni”, dice Valérie Donzelli, regista di Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili. “Per mostrare l’entusiasmo di Marguerite volevamo starle vicino il più possibile. Abbiamo scelto di farla vedere mentre scende velocemente le scale e poi la sua corsa, che in sede di montaggio abbiamo deciso di ripetere più volte”.

Il film racconta la storia di Marguerite e di suo fratello Julien, che si amano teneramente fin dall’infanzia e che da adulti diventano amanti, cosa inaccettabile per la società.

Valérie Donzelli è una regista, attrice e sceneggiatrice francese. Il suo film più importante prima di Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili è stato La guerra è dichiarata, che ha diretto e interpretato nel 2011, candidato come miglior film straniero agli Oscar del 2012 e come miglior film al premio César 2012.

Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it