22 novembre 2019 12:57

“La voce narrante della storia è Stefano, il nipote e discepolo del celebre artista Carlo Levi”, dice nel video Alessandra Lancellotti, regista insieme a Enrico Masi di Lucus a lucendo – A proposito di Carlo Levi. “Questo è un film sullo spirito del Novecento”, aggiunge Masi.

Carlo Levi è stato uno scrittore e un pittore italiano, tra i più significativi narratori dello scorso secolo. Con l’espressione “lucus a non lucendo”, che significa “bosco della non luce”, descriveva il paesaggio conosciuto nel periodo in cui fu mandato al confino, perché antifascista, in Basilicata. A distanza di molti anni, il nipote Stefano Levi Della Torre intraprende un viaggio nei luoghi della vita dell’autore di Cristo si è fermato a Eboli.

Lucus a lucendo – A proposito di Carlo Levi esce in sala il 22 settembre 2021 al cinema Lumière di Bologna, dove saranno presenti anche gli autori e i protagonisti. Il tour proseguirà in diverse città italiane fino alla fine di ottobre. Qui tutte le date.

Alessandra Lancellotti è un’architetta lucana. Lucus a lucendo è il suo esordio alla regia. Enrico Masi è un regista emiliano. Gli ultimi film che ha diretto sono Shelter – Farewell to Eden (2019) e Lepanto – Ultimo Cangaceiro (2016).

Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.