13 settembre 2016 16:51

La mostra A secret about a secret nasce dal confronto tra un collezionista e una fotografa. Raccoglie trentadue immagini che fanno parte dell’ampio archivio di Marco Antonetto, ed è stata curata con la fotografa Silvia Camporesi.

Le immagini, selezionate anche secondo un criterio cronologico, offrono una panoramica sulla storia della fotografia dal 1989 al 2007. Sono esposti grandi autori come Alfred Stieglitz, Aleksandr Rodchenko, Lee Friedlander, Diane Arbus e Luigi Ghirri, fino a raggiungere le moderne visioni concettuali di Joan Fontcuberta, Thomas Ruff e James Casebere.

Il legame tra le opere scelte è costituito dalle innovazioni che ogni autore ha apportato nello stile e nel linguaggio, e ha l’obiettivo di mostrare come ogni immagine, anche a distanza di tempo, conservi molti significati e nuove letture.

La mostra, che prende il titolo da una frase di Diane Arbus, fa parte del Si Fest, il festival di fotografia a Savignano sul Rubicone, e durerà fino al 25 settembre 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it