26 maggio 2017 13:03
  • Almeno 23 persone sono morte in Egitto nell’attacco contro un autobus che trasportava dei pellegrini copti. L’autobus, diretto a un monastero nella provincia di Minya, è stato assalito da un gruppo di uomini armati. I copti sono la principale minoranza cristiana nel paese: il 9 aprile due attentati contro due chiese, a Tanta e Alessandria, avevano causato almeno 45 morti. Le azioni erano state rivendicate dal gruppo Stato islamico.
  • Si è tenuta al teatro greco di Taormina la cerimonia d’inaugurazione del G7. I leader dei sette paesi – Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti – discuteranno per due giorni di terrorismo, immigrazione, cambiamenti climatici e relazioni commerciali. Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, durante una conferenza stampa con il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, prima dell’inizio del vertice, ha detto: “L’Unione europea farà di tutto per raggiungere un accordo e una posizione unitaria. Vogliamo costruire ponti e non muri”, ha aggiunto Juncker.
  • L’Fbi vuole ascoltare Jared Kushner, il genero e consigliere del presidente statunitense Donald Trump, nell’ambito dell’inchiesta sul coinvolgimento della Russia nelle elezioni presidenziali del 2016. Gli inquirenti ritengono che Kushner possa avere informazioni rilevanti per l’inchiesta, ma hanno specificato che non significa che sia indagato.
  • Sono dieci le persone arrestate per reati di terrorismo in seguito all’attentato del 22 maggio a Manchester. Secondo il Guardian, tuttavia, alcuni complici di Salman Abadi, l’attentatore kamikaze, sono ancora in libertà. Si ritiene che Abadi avesse preparato l’azione già da mesi. Intanto le autorità britanniche hanno ricominciato a condividere informazioni con i servizi segreti statunitensi, dopo l’interruzione seguita alla diffusione non autorizzata di alcune notizie.
  • Più di duemila migranti sono arrivati in Puglia e in Calabria. In particolare sono sbarcati o sono in arrivo nei porti di Taranto, Corigliano Calabro, Crotone e Reggio Calabria. A Crotone è previsto l’arrivo di una nave militare con a bordo i corpi di 32 vittime del naufragio avvenuto il 24 maggio al largo delle coste libiche.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it