08 settembre 2019 14:02

Quale sarà il futuro dell’Unione europea alla luce dei risultati delle elezioni di maggio e delle sfide poste dalla Brexit e dalla situazione politica ed economica internazionale?

Su questi temi si confronteranno a Ferrara, durante il festival di Internazionale, i giornalisti e gli esperti invitati all’incontro del 5 ottobre al Teatro Nuovo, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea: Lucía Abellán, del quotidiano spagnolo El País; Roberto Santaniello, in rappresentanza della Commissione; Xandra Schutte, direttrice del giornale olandese De Groene Amsterdammer; e Martin Milan Šimečka, scrittore e giornalista slovacco. Modera Eric Jozsef, di Libération.

Altri incontri saranno dedicati all’informazione, all’integrazione in Europa, con Vito Borrelli (Commissione europea), Daniela Di Capua (Anci) e i corrispondenti Jérôme Gautheret (Le Monde) e Irene Savio, e alle disuguaglianze territoriali, demografiche e di welfare, con Fabrizio Barca (Forum disuguaglianze diversità), Antonia Carparelli (Commissione europea), Filippo Tantillo (ricercatore territorialista) e Franco Arminio (paesologo).

Nei giorni del festival, dal 4 al 6 ottobre, la Rappresentanza italiana della Commissione europea avrà uno stand in piazza Trento e Trieste per fornire informazioni ai cittadini su opportunità di formazione, lavoro, diritti e altri temi legati all’Europa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it