27 maggio 2020 12:09

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 9 di Internazionale Kids, in vendita in edicola o in abbonamento.

Ogni giorno le notizie viaggiano veloci da una parte all’altra del mondo per raccontarci fatti successi a migliaia di chilometri di distanza: negli Stati Uniti il presidente minaccia di non fare più affari con la Cina, in Nuova Zelanda la prima ministra ha delle ottime idee per sconfiggere il nuovo coronavirus, in Germania il campionato di calcio ricomincia a porte chiuse, in Brasile uno skater di 11 anni ha fatto un salto da record dopo essersi allenato nel cortile della nonna.

Tutte queste informazioni arrivano fino a noi da paesi lontani anche grazie al lavoro delle agenzie di stampa, dei corrispondenti e delle redazioni che decidono di collaborare insieme su un’inchiesta.

L’articolo di copertina parla proprio di questo e comincia con la storia di Hans, un ragazzo di 13 anni appassionato di giornalismo che in Costa d’Avorio ha creato un programma radiofonico.

Visto che anche voi siete appassionati di notizie, tanto che a volte leggete Internazionale Kids tutto d’un fiato, abbiamo pensato di preparare una fanzine gratuita che arriva per email, da stampare, leggere e colorare. Esce tre volte alla settimana e contiene parole misteriose legate all’attualità, lettere alla redazione, invenzioni, opinioni e tutto quello che riusciamo a far entrare in un foglio A4. Potete iscrivervi qui, ma fate presto, perché è un progetto temporaneo: si potrebbe autodistruggere da un momento all’altro.

3Land Studio

Internazionale Kids è un mensile solo per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: come viaggiano le notizie in giro per il mondo, saluti a prova di virus, vivere in una stanza, pappagalli in città, consigli per salvare il pianeta e molto altro.

Con un fumetto originale di Susanna Mattiangeli e Mariachiara Di Giorgio, le foto di Medina Dugger, le illustrazioni di Cristina Portolano, i disegni di Anna Keen. La copertina è di 3Land Studio.

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 9 di Internazionale Kids, in vendita in edicola o in abbonamento. Seguici su Instagram.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it