12 settembre 2014 12:02

Secondo le autorità locali, quasi due milioni di persone hanno invaso le strade di Barcellona l’11 settembre per chiedere la secessione dalla Spagna al referendum previsto per il 9 novembre che non è stato autorizzato da Madrid.

Secondo le autorità di Madrid i manifestanti erano tra i 470mila e i 520mila.

In tutti i casi si è trattato della più grande manifestazione indipendentista della Catalogna. I manifestanti hanno formato una gigantesca V lungo le strade di Barcellona che significa “Vota e vinci”.

Contrariamente al governo britannico che ha autorizzato un referendum per l’indipendenza della Scozia, il governo spagnolo non ha concesso alla Catalogna di tenere una consultazione per ragioni costituzionali.

Nel giorno della Catalogna, l’11 settembre, si celebra il 300° anniversario della presa di Barcellona nel 1714 da parte delle truppe di Filippo V, che ha abolito le leggi e le istituzioni catalane.

I catalani hanno annunciato un referendum per l’indipendenza il 9 novembre, ma il parlamento spagnolo lo ha definito incostituzionale.

Le foto sono state scattate l’11 settembre a Barcellona.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it