25 maggio 2015 17:36

Per trent’anni il fotografo statunitense Michael James O’Brien ha documentato drag queen e drag king in giro per il mondo, e da questo lavoro è nato il reportage Girlfriend.

“Negli anni ottanta frequentavo locali newyorchesi come il Jackie 60 e il Pyramid. Essere drag era una scelta politica e d’impatto per le persone”. Affascinato dai costumi e dalla teatralità O’Brien trae ispirazione per questo progetto, riuscendo a cogliere nelle sue immagini la potente affermazione dell’individuo e della diversità, che va oltre la semplice esibizione.

Girlfriend è presente nel festival fotografico Look di Liverpool che si svolge fino al 31 maggio. Il tema dell’evento è exchange, inteso come scambio di opinioni e visioni su argomenti come la diversità culturale, l’immigrazione, la narrazione di storie e la memoria. Oltre a O’Brien, tra gli artisti in mostra ci sono Martin Parr e Tony-Ray Jones, Jona Frank, Ignacio Acosta e John Stoddart.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it