Ogni anno nel periodo natalizio le detenute del carcere Nélson Hungria a Rio de Janeiro, in Brasile, partecipano a diverse attività tra cui la decorazione delle celle e la preparazione di uno spettacolo teatrale. L’iniziativa, cominciata circa sette anni fa, comprende una recita, travestimenti e l’allestimento delle celle come se fossero dei palcoscenici.

Le detenute partecipano alla preparazione delle decorazioni riciclando i materiali che hanno a disposizione. Alcuni addobbi più raffinati, che non potrebbero produrre da sole, vengono offerti dalle loro famiglie. Le attività sono tutte svolte sotto forma di competizioni, con la possibilità di vincere dei premi. Per esempio la cella con le migliori decorazioni ottiene dei servizi igienici nuovi, mentre chi arriva al secondo e al terzo posto riceve una tv.

Il Nélson Hungria è un carcere femminile di massima sicurezza. I preparativi nei giorni che precedono il Natale hanno lo scopo di distrarre le detenute dal pensiero delle loro famiglie lontane e di aiutarle a migliorare la loro autostima.

Le foto sono state scattate dalla fotografa dell’Associated Press Silvia Izquierdo nel dicembre del 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it