Economia. La Commissione europea ha annunciato che si oppone alla richiesta italiana di deroga per estendere la reverse charge dell’iva (il meccanismo dell’inversione contabile che elimina la detrazione dell’iva sugli acquisti) alla grande distribuzione, perché non è in linea con l’articolo 395 della direttiva sull’iva. La bocciatura apre una falla da 728 milioni di euro nel bilancio statale.

Attentato a Tunisi. Abdelmajid Touil, il ragazzo arrestato a Milano con l’accusa di aver partecipato all’attentato al museo del Bardo di Tunisi del 18 marzo, si è dichiarato innocente e ha rifiutato l’estradizione verso la Tunisia durante l’udienza per l’identificazione ufficiale. Touil ha assicurato che il suo arresto è stato “un errore” e che dal suo arrivo in Italia via mare a febbraio non ha più lasciato il paese.

Roma. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale della capitale ha ordinato l’arresto di otto persone per prostituzione minorile al termine di un’inchiesta condotta dalla polizia ferroviaria di Roma. Gli arrestati, uno in carcere e gli altri ai domiciliari, sono accusati di avere organizzato un giro di prostituzione che coinvolgeva minorenni rom.

Lavoro. Circa cinquemila persone hanno partecipato a una manifestazione a Caserta organizzata dall’industria locale per protestare contro quella che è stata definita la “desertificazione industriale”. Durante il corteo i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm hanno indetto per il 12 giugno otto ore di sciopero generale di tutto il gruppo Whirlpool e una manifestazione a Varese.

Alitalia. Il sindacato Associazione nazionale piloti aviazione commerciale (Anpac) ha confermato lo sciopero di ventiquattr’ore dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia Sai e Cityliner per il 25 maggio. Lo sciopero è legato alle mancate garanzie sui livelli occupazionali del personale navigante al termine dei contratti di solidarietà che scadono nel febbraio 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it