◆ All’inizio di giugno il lago Lonar, nello stato del Maharashtra, nell’India centroccidentale, ha cambiato colore, passando rapidamente dal verde al rosa. Il cambiamento si è verificato nel giro di pochi giorni, come dimostrano le due immagini, scattate il 25 maggio e il 10 giugno dal satellite Landsat 8 della Nasa.
I motivi del fenomeno non sono ancora chiari. Gli scienziati hanno raccolto alcuni campioni dal lago e sono in attesa dei risultati delle analisi. L’ipotesi è che il cambiamento sia stato causato da microrganismi che proliferano in acque con alte concentrazioni di sale.
Il colore rosa del lago Hillier, in Australia, dipende dalla presenza di microrganismi della famiglia delle Halobacteriaceae, che prosperano in acque dall’alta salinità. Nel lago Hillier è presente anche un’alga unicellulare chiamate Dunaliella salina. Quando le condizioni dell’acqua sono buone, l’alga è verde. Ma in condizioni di stress, per esempio di alta salinità o di luce eccessiva, l’alga produce dei carotenoidi protettivi, tra cui il betacarotene, di colore rosso-arancio. Il lago Hillier, però, è prevalentemente rosa e non cambia colore nel giro di pochi giorni. Una possibile spiegazione del rapido mutamento del lago Lonar potrebbe essere un altrettanto rapido aumento della salinità, causato da una notevole evaporazione legata al clima arido delle ultime settimane. Un fenomeno simile si verifica in estate nel lago di Urmia, in Iran.
Fino agli anni settanta si pensava che il lago Lonar fosse di origine vulcanica, ma poi è stata confermata la presenza di maskelynite, un minerale vetroso che si trova nei meteoriti. Il lago si è quindi formato a causa dell’impatto di un meteorite, probabilmente tra i 50mila e i 35mila anni fa.–Kathryn Hansen (Nasa)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1365 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati