Fiumi Alcuni fiumi, tra cui il Danubio, il Mississippi, l’Orinoco e il Paraná, sfociano in mare in un punto diverso rispetto al passato. Anche i delta del Reno, della Mosa e della Schelda sono cambiati molto. Più di recente è variato il percorso dello Huang He (fiume Giallo). Quando il delta di un fiume si modifica, aumenta il rischio di avere alluvioni catastrofiche. Un nuovo modello, basato sull’aumento del livello del mare, sulla subsidenza (il fenomeno per cui il suolo cede progressivamente) e sull’apporto di sedimenti, potrebbe aiutare a monitorare questi eventi e a prevenire i disastri naturali, scrive Pnas. Per esempio, aumentando l’apporto di sedimenti vicino alla costa si potrebbe ridurre il rischio di alluvioni più a monte. Nella foto: il delta del Danubio

Alluvioni Il governo cinese ha schierato l’esercito per contenere le alluvioni che hanno causato almeno 141 morti o dispersi lungo il bacino del Chang Jiang (fiume Azzurro), nell’est del paese. La situazione è particolarmente grave intorno al lago Poyang, dove alcune dighe hanno ceduto. Nella regione non pioveva così tanto dal 1961.

earthobservatory/Nasa

Incendi Centinaia di incendi si sono sviluppati nella regione russa della Siberia, dove negli ultimi mesi sono state registrate temperature nettamente superiori alla media. Secondo Greenpeace, dall’inizio dell’anno le fiamme hanno distrutto 92.600 chilometri quadrati di vegetazione, una superficie equivalente a quella del Portogallo.

Foreste La deforestazione della foresta amazzonica brasiliana ha raggiunto un nuovo record nel primo semestre del 2020. Sono stati distrutti 3.069 chilometri quadrati di foresta, con un aumento del 25 per cento rispetto al 2019.

C. Platiau, reuters/contrasto

Plastica Circa 50 tonnellate di plastica si sono depositate sulla spiaggia di Cox’s Bazar, in Bangladesh. Venti esemplari di tartaruga bastarda olivacea sono stati ritrovati morti tra i rifiuti.

Epidemie Le autorità russe hanno invitato la popolazione delle regioni che confinano con la Cina e la Mongolia a non consumare carne di marmotta dopo che nei due paesi sono stati segnalati alcuni casi di peste bubbonica.

Gazzelle Quaranta esemplari di gazzella dorcade sono stati uccisi dai bracconieri nella riserva naturale di Termit e Tin Toumma, in Niger.

Lemuri Secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura, 103 specie di lemuri su 107 sono minacciate e 33 sono a grave rischio di estinzione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1367 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati