Inquinamento Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il 99 per cento della popolazione mondiale respira aria inquinata, nociva per la salute. Il problema non risparmia i paesi ad alto reddito, dove il 17 per cento delle città ha valori di particolato fine oltre i limiti. Nei paesi a basso e a medio reddito la situazione è decisamente peggiore, anche se non sempre sono disponibili i dati sulla qualità dell’aria. I livelli di particolato fine PM10 sono più alti nella regione del Mediterraneo orientale, nel sudest asiatico e in Africa, mentre quelli di PM2,5 sono più alti nel sudest asiatico. L’inquinamento da biossido di azoto è invece distribuito in modo simile quasi ovunque. Per migliorare la situazione bisognerebbe ridurre l’uso dei combustibili fossili. Nella foto: New Delhi, India

Alluvioni Almeno sedici persone sono morte nelle frane e nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito lo stato di Rio de Janeiro, nel sudest del Brasile. Altre tre persone risultano disperse.
◆ Nuovi allagamenti si sono verificati lungo la costa est dell’Australia, anche nella località turistica di Byron Bay. Qualche giorno dopo onde enormi si sono abbattute sul New South Wales, sommergendo la spiaggia di Bondi beach e raggiungendo alcune abitazioni.

Indonesian Ministry of Environment and Forestry

Neve All’inizio di aprile una forte tempesta di neve ha colpito la capitale russa Mosca, un fenomeno molto raro in primavera. La città è stata ricoperta da quaranta centimetri di neve.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7 sulla scala Richter è stato registrato al largo della Nuova Caledonia, una collettività d’oltremare francese nell’oceano Pacifico sudoccidentale. Non ci sono state vittime.

Polli Dall’inizio dell’anno più di diciassette milioni di polli sono stati abbattuti negli Stati Uniti a causa di un’epidemia di influenza aviaria. Il prezzo delle uova nella regione del Midwest, nel centro del paese, è aumentato del 50 per cento rispetto a febbraio.

Uccelli Secondo l’ong Birdlife Cyprus, la caccia illegale degli uccelli si sta diffondendo “in modo inquietante” a Cipro. Nell’autunno del 2021 l’uso delle trappole a rete per catturare specie migratorie o canterine è aumentato del 132 per cento rispetto all’anno precedente, a causa della revoca di alcuni divieti.

Rinoceronti Una femmina di rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis) è nata nella riserva di Way Kambas, sull’isola indonesiana di Sumatra. La specie è in pericolo critico. Secondo il Wwf, ne rimangono meno di ottanta esemplari nel mondo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1455 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati