Biodiversità Per combattere la perdita di biodiversità è stato proposto di proteggere il 30 per cento del territorio mondiale entro il 2030. Ma secondo uno studio pubblicato su Nature, non basta creare un’area protetta per evitare l’estinzione delle specie. Bisogna anche gestire in modo sostenibile le risorse naturali al suo interno. I ricercatori hanno monitorato varie specie di uccelli acquatici nelle riserve naturali di sessantotto paesi, soprattutto in Europa, Nordamerica e Asia orientale, scoprendo che i benefici erano legati a una gestione illuminata delle risorse naturali. Inoltre, le aree protette grandi davano risultati migliori di quelle piccole. Nelle aree protette prive di misure specifiche di tutela i benefici erano molto limitati. Nella foto: un’avocetta comune

Siccità La sicurezza alimentare di quasi il 40 per cento della popolazione della Somalia è a rischio a causa di una grave siccità. Il comunicato congiunto di quattro agenzie delle Nazioni Unite (Pam, Fao, Unicef e Ocha) afferma che 1,4 milioni di bambini soffriranno di malnutrizione acuta entro la fine dell’anno.

Loren Elliott, REUTERS/contrasto

Alluvioni Il bilancio delle alluvioni che hanno colpito la provincia del KwaZulu-Natal, nell’est del Sudafrica, è salito a 448 vittime. Il presidente Cyril Ramaphosa ha proclamato lo stato di catastrofe nazionale e inviato diecimila soldati per partecipare alle operazioni di soccorso.

Incendi Un incendio che si è sviluppato nel New Mexico, nel sudovest degli Stati Uniti, ha causato la morte di due persone e distrutto 2.400 ettari di vegetazione.

Neve Una grande tempesta di neve – evento raro per il mese di aprile – ha paralizzato i trasporti nella provincia del Manitoba, nel centro del Canada. Molte scuole sono rimaste chiuse.

Cicloni Il bilancio del passaggio della tempesta tropicale Megi sul centro delle Filippine è salito a 148 vittime.

Epidemie Dall’inizio dell’anno almeno sette persone sono morte nel sud dell’Iraq dopo aver contratto la febbre emorragica Crimea-Congo. La malattia è trasmessa dalle zecche.

Coccodrilli Le autorità della provincia di Manica, nell’ovest del Mozambico, hanno presentato un piano per contenere la popolazione di coccodrilli, che dall’inizio dell’anno hanno ucciso otto persone.

Koala Alcuni ricercatori dell’università di Newcastle, nello stato australiano del New South Wales, hanno proposto di conservare lo sperma dei koala per salvare la specie dall’estinzione garantendo la sua diversità genetica.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1457 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati