Plastica Un gruppo di ricercatori ha individuato la provenienza dei materiali che formano la grande isola di plastica galleggiante nell’oceano Pacifico. Per lo più si tratta di attrezzature per la pesca, in particolare le reti. Secondo lo studio, pubblicato su Scientific Reports, i principali produttori sono i paesi che praticano la pesca industriale, tra cui Giappone, Cina, Corea del Sud, Stati Uniti, Taiwan e Russia. I rifiuti in plastica di tipo domestico rappresentano circa il 16 per cento della massa totale, mentre il 28 per cento del materiale ha un’origine non identificata. L’isola pesa decine di migliaia di tonnellate e si estende per chilometri, ma costituisce solo una piccola parte della plastica presente negli oceani. Nella foto: campioni prelevati dalla grande isola di plastica galleggiante

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,6 sulla scala Richter ha colpito la provincia del Sichuan, nel sud della Cina, causando almeno 74 morti. Centinaia di persone sono rimaste ferite. Nel 2008 un terremoto di magnitudo 7,9 aveva causato 87mila vittime nella provincia. ◆ Un sisma di magnitudo 5,3 ha causato sei morti nell’est dell’Afghanistan.

Arizona State Parks via Facebook

Alluvioni Le autorità pachistane stanno cercando d’impedire lo straripamento del lago Manchar, il più grande del paese. Più di centomila persone sono state trasferite. Almeno 1.300 persone sono morte finora nelle più gravi alluvioni della storia del paese. ◆ In Niger le piogge torrenziali hanno causato 103 vittime da giugno.

Incendi Gli incendi nell’Amazzonia brasiliana hanno registrato un nuovo record per il mese di agosto: 33.116 roghi contro i 28.060 del 2020.
◆ Un incendio ha causato due morti e distrutto 1.600 ettari di vegetazione nel sud della California, negli Stati Uniti.

Cicloni Dieci persone sono morte nel passaggio del tifone Hinnamnor sulla Corea del Sud.

Gas serra Secondo un rapporto della National oceanic and atmospheric administration (Noaa), negli Stati Uniti, la concentrazione di gas serra nell’atmosfera ha raggiunto un nuovo record nel 2021: 414,7 parti per milione (ppm), 2,3 in più del 2020.

Epidemie Le autorità sanitarie argentine hanno stabilito che un misterioso focolaio di polmonite a San Miguel de Tucumán è stato causato dal batterio della legionella. Finora sono stati registrati diciannove contagi e sei decessi.

Piante Un cactus bicentenario della specie Carnegiea gigantea (nella foto) è stato sradicato dalle forti piogge nel parco statale Catalina, in Arizona, nel sudovest degli Stati Uniti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1477 di Internazionale, a pagina 110. Compra questo numero | Abbonati