◆ La crisi climatica e l’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità rendono più urgente il risparmio energetico. L’emittente tedesca Zdf ha realizzato una guida pratica per ridurre i consumi domestici. A differenza di altre guide, questa calcola il risparmio che si può ottenere con singole azioni, relativamente al mercato tedesco.

Il risparmio maggiore, stimato in 200-300 euro all’anno, si ottiene riducendo di un grado la temperatura del riscaldamento. In camera da letto si consiglia una temperatura di 17 gradi, in cucina di 18 e in soggiorno di 20. Di notte e quando la casa è vuota si può abbassare il riscaldamento. Anche il bagno offre buone opportunità di risparmio. Riducendo il tempo della doccia da otto a sei minuti, abbassando il flusso d’acqua e usando uno scaldabagno efficiente, è possibile mettere da parte 200 euro all’anno. Il passaggio all’illuminazione a led può far risparmiare dieci euro all’anno per lampadina. La lavatrice va usata a 30 gradi, a pieno carico, senza prelavaggio e con collegamento diretto all’acqua calda. Dato che l’asciugatrice è uno degli elettrodomestici la cui efficienza è aumentata di più, si consiglia di sostituire un apparecchio vecchio con uno nuovo. In cucina mettere i coperchi sulle pentole può far risparmiare venti euro all’anno. Con il forno, il frigorifero e la lavastoviglie si arriva a qualche decina di euro. Infine, eliminando lo stand-by degli apparecchi in soggiorno, con una presa multipla dotata di interruttore, si evita di spendere più di cento euro.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1481 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati