◆ Il settore del trasporto aereo è chiamato ad azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050 per contrastare la crisi climatica. L’obiettivo è stato annunciato dall’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao), che non ha però fissato vincoli specifici per i quasi duecento paesi membri. Il trasporto aereo era stato esentato dagli impegni dell’accordo di Parigi del 2015, ricorda l’Associated Press. Così le compagnie aeree si sono limitate a compensare le emissioni prodotte con programmi di assorbimento dell’anidride carbonica, per esempio finanziando progetti di riforestazione. Ora però le compagnie dovranno attivarsi per ridurre le emissioni prodotte durante i voli, scrive il New York Times.

Saranno necessari investimenti miliardari per aumentare l’efficienza degli aerei, sviluppare carburanti ecologici e perfino progettare velivoli a idrogeno o elettrici. Forse si dovrà ridurre il traffico aereo e introdurre una tassa sulle emissioni. Finora il trasporto aereo ha avuto un trattamento fiscale vantaggioso. Mentre i combustibili per le automobili o per scaldare le case sono tassati, un accordo internazionale del 1944 esenta il carburante per gli aerei, scrive The Conversation. È un sistema iniquo perché tutti o quasi, indipendentemente dal reddito, devono scaldare le loro case, mentre a volare di più sono le persone ricche. Un eventuale intervento fiscale quindi dovrebbe tenere conto non solo della sostenibilità, ma anche dell’equità.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1482 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati