Cicloni Almeno 101 persone sono morte nelle frane e nelle alluvioni causate dal passaggio della tempesta tropicale Nalgae nel sud delle Filippine. La maggior parte delle vittime è stata registrata sull’isola di Mindanao. In media venti tifoni o tempeste tropicali colpiscono l’arcipelago ogni anno.

Mangrovie Le foreste di mangrovie sono in declino nel mondo. In uno studio pubblicato su Nature Communications, alcuni ricercatori hanno individuato i fattori che ne hanno influenzato il degrado tra il 1996 e il 2016. Lo sviluppo economico, che in una prima fase ha causato la riduzione delle foreste, è diventato in seguito un elemento positivo. L’affidamento delle foreste alle comunità locali ha favorito la loro conservazione, mentre le attività agricole e di acquacoltura hanno avuto l’effetto opposto. La vicinanza ai centri urbani, e quindi ai mercati, è stata spesso un problema, mentre il livello di democrazia dei paesi con foreste di mangrovie si è rivelato un fattore troppo complesso da valutare. Nella foto: una foresta di mangrovie nel Queensland, in Australia

Emer Cunningham

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,4 sulla scala Richter ha colpito il nord delle Filippine, causando ventisei feriti e alcuni danni materiali. ◆ Nel sud del Perù è stato segnalato uno sciame sismico, con tredici scosse in appena ventiquattr’ore, la più forte delle quali di magnitudo 5,9.

Siccità Le autorità di Dar es Salaam, la città più grande della Tanzania, hanno cominciato a razionare l’acqua a causa della siccità che ha colpito il paese. Il livello del fiume Ruvu è ai minimi storici.

Crisi climatica Secondo un rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale, nel 2021 la concentrazione di metano nell’atmosfera ha registrato l’aumento più netto da quando sono cominciate le rilevazioni. La crescita delle emissioni dipende dalla maggiore attività microbica nelle zone umide e dall’accelerazione dello scioglimento del permafrost nella tundra, causate dal riscaldamento globale.

Epidemie L’anno scorso 1,6 milioni di persone sono morte di tubercolosi nel mondo, con un aumento del 14 per cento rispetto al 2019.

Polli Quasi sei milioni di polli e altri volatili sono stati abbattuti nell’ultimo anno nei Paesi Bassi per contenere un’epidemia d’influenza aviaria.

Granchi La popolazione dei granchi della neve lungo le coste dell’Alaska, negli Stati Uniti, è scesa da 11,7 miliardi nel 2018 a 1,9 miliardi nel 2022 a causa dell’aumento delle temperature. Le autorità locali hanno reagito annullando la stagione della pesca.

Terje Bendiksby, Ntb Scanpix/Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1485 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati