Nasa/Caltech-Jpl/Msss

Astronomia La sonda InSight ha registrato alcune scosse su Marte, dimostrando che il pianeta è sismicamente attivo. Ha anche rilevato la caduta, avvenuta il 24 dicembre 2021, di un asteroide di grandi dimensioni, che ha formato un cratere di 150 metri di diametro (nella foto) e causato una sequenza di scosse, scrive Science. Le ricerche hanno permesso di ricostruire la struttura interna di Marte, che è a strati come quella della Terra.

Etologia La ghiandaia (Garrulus glandarius) è capace di autocontrollo. L’uccello, scrive Philosophical Transactions of the Royal Society B, è in grado di rinunciare a una ricompensa immediata per averne una migliore in seguito. Questa capacità sarebbe legata anche al grado d’intelligenza individuale. Le ghiandaie che hanno ottenuto risultati migliori nei test cognitivi erano anche le più capaci di autocontrollo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1485 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati