Caldo La Spagna ha registrato una temperatura record per il mese di aprile: 38,8 gradi all’aeroporto di Córdoba, in Andalusia. Gran parte del paese è stato colpito da un’ondata di caldo eccezionale, con temperature superiori di 10-15 gradi alla media stagionale. Secondo le Nazioni Unite, il 75 per cento del territorio spagnolo è a rischio desertificazione a causa della crisi climatica. Anche in Portogallo è stata registrata una temperatura record per aprile: 36,9 gradi a Mora.

Elefanti Dopo molti secoli di relativa stabilità, a partire dal diciottesimo secolo l’habitat dell’elefante asiatico ha cominciato a ridursi. Da allora, scrive Scientific Reports, ha perso circa 3,3 milioni di metri quadrati di superficie, il 64 per cento del totale. In Asia meridionale la perdita è stata causata soprattutto da cambiamenti nell’uso dei terreni in epoca coloniale, mentre nel sudest asiatico dalla successiva introduzione dell’agricoltura intensiva. La Cina è il paese che ha perso più superficie adatta agli elefanti, il 94 per cento, seguita dall’India, con l’86 per cento. La situazione attuale, con poche aree frammentate, aumenta la probabilità di conflitti tra gli animali e gli esseri umani. Nella foto: provincia di Kanchanaburi, Thailandia

Wootthisak Nirongboot, Getty

Alluvioni Almeno 115 persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge che hanno colpito il nord e l’ovest del Ruanda. Altre sei hanno perso la vita nel vicino Uganda.

Tempeste di polvere Sei persone sono morte e una trentina sono rimaste ferite in un incidente stradale causato da un’improvvisa tempesta di polvere su un’autostrada dell’Illinois, negli Stati Uniti.

Siccità La siccità minaccia il traffico marittimo nel canale di Panamá, che collega l’oceano Atlantico all’oceano Pacifico. Si è infatti ridotto di molto il livello dei laghi artificiali Gatún e Alahuela, che alimentano il canale.

Ghiaccio Nell’aprile 2023 la superficie occupata dai ghiacciai svizzeri è inferiore del 30 per cento alla media degli ultimi dieci anni. La situazione è molto simile al 2022, un anno molto negativo per i ghiacciai alpini.

Plastica Il Bangladesh ha vietato la plastica monouso nel parco nazionale delle Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie del mondo, patrimonio dell’umanità Unesco.

Orsi Il governo romeno ha autorizzato l’abbattimento di 426 orsi nel 2023 a causa di un aumento della popolazione considerato eccessivo. Greenpeace denuncia una violazione delle norme europee.

Foto di Bogdan Cristel, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1510 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati